furgone Volkswagen giallo su un terreno di montagna bagnato
Immagine di Ernesto Rodríguez

Quello che segue è un estratto da un libro di prossima pubblicazione: Un paio di miracoli: una coppia, più di pochi miracoli di Joyce e Barry Vissell.

Una mattina dell'autunno del 1974, aprii una mappa della California e cominciai a studiarla. Ho sempre amato le mappe. Joyce si sedette accanto a me, finendo la sua colazione.

"Guarda su questa mappa, Joyce. C'è un'intera area selvaggia, la Mendocino National Forest, appena a nord di San Francisco. Andiamo."

E proprio così, siamo partiti con il nostro furgone VW. Ho sempre apprezzato il grande amore di Joyce per la vita all'aria aperta e il suo spirito avventuroso (il più delle volte). Dato quello che sarebbe successo, sono sorpreso che continui a fare avventure con me!

Non sapevamo quanto fossero primitive le strade, quanto fossero poco sviluppate. Abbiamo appena guidato. O meglio, ho solo guidato. Joyce era troppo spaventata per guidare su strade sterrate sconnesse che abbracciavano i fianchi delle montagne... senza binari di guida e un ripido pendio.

innerself iscriviti alla grafica

Di recente abbiamo avuto la nostra prima pioggia dell'anno, dopo mesi senza pioggia. Essendo nuovi in ​​California, non ci rendevamo conto di cosa avesse fatto quella prima pioggia alle strade sterrate delle montagne. Le condizioni erano fangose, scivolose e insidiose.

Dopo alcune chiamate ravvicinate... in alcuni punti siamo quasi scivolati giù dal dirupo... mi sono reso conto che non era il caso che fossimo qui senza quattro ruote motrici. Ma come girarsi? Sembrava che non ci fossero posti abbastanza larghi. Dovevamo continuare a guidare su per la montagna. A peggiorare le cose, stava cominciando a fare buio.

Alla fine, ho notato un'affluenza... più o meno. Dovrebbe bastare. Ho negoziato lentamente e con attenzione una svolta, ma ho iniziato a scivolare di lato verso il bordo del precipizio. A ogni mossa che facevo, il nostro furgone scivolava un po' di più verso il bordo. Marcia avanti, una leggera spinta sul pedale dell'acceleratore e scivolare di lato invece che in avanti. Al contrario, e la stessa cosa...

La situazione sembrava triste. Scesi e ispezionai la scena. Questo accadeva molto prima dei telefoni cellulari, quindi non c'erano chiamate AAA o altre forme di aiuto. Invece, rendendoci conto di aver bisogno dell'aiuto divino, abbiamo fatto una preghiera molto sincera.

prega e aspetta...

Abbiamo deciso che non c'era più niente da fare fino al mattino. Ci siamo accampati quella notte nel furgone gravemente inclinato. Per la maggior parte della notte, Joyce è stata premuta contro di me e io sono stato premuto contro il muro del furgone. Non è stata la nostra migliore notte di sonno. Ok, Joyce premuta contro di me aveva i suoi vantaggi.

La mattina dopo, mi sono avvicinato per esaminare il drop-off. Non era così male come pensavo la sera prima. Non è andato dritto verso il basso. Invece, è ripidamente inclinata per una trentina di piedi, poi si è livellata su una strada secondaria abbastanza pianeggiante che si è ricongiunta alla nostra strada poco più in basso della montagna.

Ho detto a Joyce di scendere dal furgone, per ogni evenienza. Era preoccupata. "Barry, cosa hai intenzione di fare?"

"Penso che ci proverò ancora una volta."

Non sono sembrato convincente. Non ha nemmeno cercato di nascondere la sua espressione preoccupata.

Salii al posto di guida, ingranai la marcia e lentamente rilasciai la frizione. Le ruote posteriori girarono, ma ancora una volta non andammo avanti. Invece, siamo scivolati a destra, entrambe le ruote destre sono cadute oltre il bordo della svolta. Il furgone si sporgeva precariamente dal bordo e sembrava sul punto di ribaltarsi.

Ho agito rapidamente. Ho aperto completamente la portiera del guidatore, sono saltato fuori dal furgone, aggrappandomi alla portiera aperta come una sorta di leva per cercare di impedire al furgone di ribaltarsi. Ora ero in una situazione disperata! Se il furgone avesse iniziato a oltrepassare il bordo di lato, avrei dovuto lasciare andare la portiera e lasciarla andare. Finché ho mantenuto tutto il mio peso sull'estremità della porta, il furgone è rimasto fermo.

Adesso cosa?

Sapevo che non potevo restare lì per sempre. Senza aiuto, eravamo davvero in difficoltà. Non avevamo visto un'altra macchina da quando eravamo su questa strada sterrata.

La mia mente balenò sul peggior risultato. Se il furgone si ribaltasse su un fianco, probabilmente scivolerebbe o continuerebbe a rotolare lungo la sponda. Avevamo la possibilità di perdere il furgone e tutte le nostre cose.

Proprio quando pensavo di non poter più aggrapparmi a quella porta, abbiamo sentito delle voci. Pochi minuti dopo, dal bosco sopra di noi sono usciti tre grossi giovanotti con gli zaini. Non hanno perso tempo nel saltare in modalità di salvataggio. Uno di loro aveva una corda da arrampicata, che ha rapidamente fissato al portapacchi del nostro furgone. Tutti e tre, con Joyce e il mio aiuto, cercarono di riportare il furgone in cima, ma senza successo.

Ho preso una decisione. Ho annunciato: "Okay ragazzi, questo è quello che farò. Voi tenete quella corda per evitare che il furgone si ribalti, e io farò girare il furgone lungo la sponda e guiderò dritto verso la strada sotto di noi. "

Joyce ha detto: "Barry, sembra pazzesco!"

Le ho risposto: "Sì, forse, ma penso davvero di potercela fare. E sembra che sia la nostra unica speranza".

I tre uomini avevano un'aria cupa, ma mi fecero cenno di acconsentire.

Un uomo ha detto: "Vai avanti. Faremo del nostro meglio per mantenere il furgone sulle ruote".

A volte non ci sono garanzie nella vita...

Mi sono rimesso al posto di guida, questa volta girando il volante a destra, giù per la banca, ho innestato la prima marcia e ho tirato fuori la frizione. Il furgone iniziò a scivolare di lato, andando in un'inclinazione ancora più precaria. Senza quei tre uomini forti che tengono la corda, sarei sicuramente rotolato.

Poi accadde un altro miracolo. Le ruote posteriori afferrarono abbastanza del pendio per spingere il furgone in avanti quel tanto che bastava per iniziare la svolta lungo la ripida sponda. Il secondo successivo, stavo in parte rotolando, in parte scivolando, accelerando lungo l'argine, toccando il fondo con un forte tonfo e poi rimbalzando sulla strada. Ce l'avevamo fatta! Senza alcun danno al nostro furgone!

Ho sentito un grido di applauso erompere sopra di me mentre Joyce e gli uomini strisciavano e scivolavano lungo la riva verso di me. Ci sono stati abbracci e congratulazioni.

Preghiere esaudite

Joyce disse loro: "Vogliamo che sappiate tutti che siete la risposta alle nostre preghiere. Non ce ne saremmo mai usciti senza il vostro aiuto".

Uno degli uomini ha detto: "Mi sono fatto male alla caviglia la scorsa notte, e noi tre abbiamo deciso di interrompere il nostro viaggio. Sapevamo che avremmo dovuto fare una camminata di trenta miglia, ma avevamo due scelte. Un modo era percorrere il sentiero fino in fondo". giù per la montagna. L'altra era un sentiero nella direzione opposta a una strada sterrata che abbiamo visto sulla nostra mappa. Era molto più lungo per raggiungere la nostra macchina attraverso questo secondo percorso, ma l'abbiamo scelto. Non sapevamo perché. mi sembrava giusto. Non sapevamo che saremmo usciti sulla strada sterrata proprio qui e saremmo stati in grado di aiutarti.

Abbiamo offerto agli uomini un passaggio per tornare alla loro macchina, cosa di cui sono stati grati. Alla loro macchina, ci siamo salutati e abbiamo commentato di nuovo l'incredibile sincronicità degli eventi. Era ancora un altro miracolo in una lunga serie di miracoli chiamati vita.

* Sottotitoli di InnerSelf
Copyright 2023. Tutti i diritti riservati.

Libro di questo autore (s)

Heartfullness: 52 modi per aprirsi a più amore
di Joyce e Barry Vissell.

Heartfullness: 52 Ways to Open to More Love di Joyce e Barry Vissell.Heartfulness significa molto più che sentimentalismo o schmaltz. Il chakra del cuore nello yoga è il centro spirituale del corpo, con tre chakra sopra e tre sotto. È il punto di equilibrio tra parte inferiore del corpo e parte superiore del corpo, o tra corpo e spirito. Dimorare nel tuo cuore significa quindi essere in equilibrio, integrare i tre chakra inferiori con i tre superiori.

Il nostro obiettivo è condurti nel tuo cuore. Il nostro obiettivo è darti un'esperienza emotiva del cuore nelle sue molteplici dimensioni. Potremmo dire che ogni pezzo ti farà sentire bene. E questo potrebbe essere vero. Ma ognuno ti sfiderà anche a crescere nella consapevolezza spirituale, perché spesso c'è un certo rischio che deve essere preso prima che il cuore possa aprirsi. A volte abbiamo bisogno di lasciare la nostra zona di comfort per vivere davvero con il cuore.

Clicca qui per maggiori informazioni e / o per ordinare questo libro. Disponibile anche come edizione Kindle.

Riguardo agli Autori)

foto di: Joyce & Barry VissellJoyce e Barry Vissell, una coppia infermiera / terapista e psichiatra dal 1964, sono consulenti, vicino a Santa Cruz CA, appassionati di relazione cosciente e crescita personale-spirituale. Sono gli autori di 9 libri e di un nuovo album audio gratuito di canti e canti sacri. Chiama il 831-684-2130 per ulteriori informazioni sulle sessioni di consulenza per telefono, on-line o di persona, i loro libri, registrazioni o il loro programma di conferenze e seminari.

Visitate il loro sito web SharedHeart.org per la loro e-heartletter mensile gratuita, il loro programma aggiornato e ispirando articoli passati su molti argomenti sulla relazione e sulla vita dal cuore.

Altri libri di questi autori