Attenzione per nozioni preconcette e credenze limitanti

Tutti abbiamo opinioni, credenze, nozioni preconcette, ecc. E ho notato, in me stesso e negli altri, una tendenza a scartare qualsiasi cosa che non rientri in ciò che abbiamo deciso che "ci piace".

Ad esempio, quando ho scoperto un cantante country e western le cui canzoni mi piacevano, ho trovato sul suo sito web che stava organizzando un concerto sulle miglia 60 da casa mia proprio quel fine settimana. Sono andato? Mi dispiace dire di no. Perché? Bene, tutte le mie nozioni preconcette sono spuntate ... Non mi piacciono le folle, dovrei guidare per sessanta miglia per tornare a casa la sera dopo un concerto e sarei stanco, probabilmente mio marito non vorrebbe andare, la musica country e western non è il mio stile, yada, yada, yada ...

Quindi piuttosto che dire "Wow, guarda cosa l'universo ha organizzato per me. Un concerto vicino a casa proprio come ho scoperto questo cantante le cui canzoni mi piacciono", Invece, sono andato con le mie convinzioni limitanti e i" giudizi preconcetti "e non sono andato. E poi circa una settimana dopo, mi ha colpito! Mi era stato consegnato un regalo, e ho rifiutato a causa delle mie idee preconcette su cosa Mi "piacciono" e "non mi piacciono" L'Universo mi ha preparato un trattamento meraviglioso, e ho detto, "no grazie"Quindi la porta era aperta e l'ho chiusa sbattendola senza nemmeno preoccuparmi di considerare quale meraviglioso dono / esperienza potrebbe aspettarmi.

Fare scelte basate su credenze limitanti

Ora, sono sicuro che puoi pensare a questi esempi nella tua vita. Per farti un altro esempio, l'altro giorno, un mio buon amico che è in pensione è stato invitato a una serata "cena e ballo". Mi ha detto che non sarebbe andata perché era stata a quel tipo di eventi durante la sua carriera e ne aveva avuto abbastanza. Non erano per nulla divertenti e tu eri "bloccato" seduto tra due persone e dovevi parlare con loro tutta la sera.

Ora, naturalmente, dal momento che è più facile vedere il "mote negli occhi di qualcun altro" che nel tuo, ho immediatamente "preso il suo caso". Le ho detto che pensava che sarebbe stato lo stesso del suo passato, e in più, lei non avrebbe lavorato, sarebbe stata lì per divertirsi, ecc. Ecc.

È stato facile per me vedere come si stesse limitando dalle sue idee preconcette su ciò che le piaceva e cosa non le piaceva ... Fortunatamente per lei, ha deciso di andare (dopo le mie discussioni, come poteva non) e ha avuto un grande momento! Ha finito per "ballare tutta la notte" e ha 80 anni. Mi ha anche detto che c'era una donna di 93 anni che si è divertita molto e ha ballato tutta la sera. Che ne dici di lasciar andare le nozioni preconcette e di essere disposto ad aprirti a nuove esperienze.

innerself iscriviti alla grafica

Scegliere di lasciare andare le nozioni preconcette

Ieri ha chiamato qualcuno che sta attraversando momenti difficili e sta cercando un nuovo posto dove stare in una situazione tipo coinquilino e voleva sapere se avevo qualche suggerimento ... ma aveva un intero elenco di cose che non avrebbe voluto. t accettare. E anche un elenco di motivi per cui non è riuscita a trovare quello che stava cercando. Un altro caso in cui ci limitiamo con le nostre idee preconcette su ciò che è giusto per noi e ciò che è sbagliato.

Si, lo so! Lo facciamo tutti! Tuttavia, mi sono reso conto che le mie idee preconcette spesso bloccano la porta a godere di ciò che è qui e ora nella mia vita. Ci sono cose alle quali ho automaticamente detto no a causa di una credenza o di un'opinione, e quando sono stato disposto a lasciar perdere quella opinione o giudizio, ho spesso scoperto che non ero corretto nelle mie ipotesi.

Ad esempio, mio ​​marito ha sempre voluto una barca. Tuttavia, non mi piacciono le barche a motore a gas (puzzolente, tossico, rumoroso, non rispettoso dell'ambiente) quindi una barca con un motore era fuori (mi dice). Le barche a vela sono belle ma ho navigato con un amico, e hanno un sacco di lavoro. Quindi era fuori (mi dice). E poi ... Sono andato a fare un giro su una chiatta. Sì, ha un motore a gas, ma ho aperto la mente alla possibilità e ho amato l'esperienza. Stavo fluttuando lungo il fiume in una barca che si muoveva lentamente, seduto a prua e ammirando il paesaggio mentre fluttuavo. È stato perfetto!

Sì, stavo creando inquinamento con il motore sul retro della barca, ma era un piccolo motore 25 HP, quindi ho ritenuto che fosse un buon compromesso. Non tanto lavoro come una barca a vela, e molto meno inquinamento di un motoscafo. Quindi quello che ho scoperto è che quando siamo disposti a superare le nostre nozioni preconcette su ciò che ci piace o non ci piace, possiamo scoprire un mondo intero là fuori in attesa della nostra partecipazione e divertimento. È tutto nel nostro atteggiamento.

Fai attenzione a quelle nozioni preconcette!

Ricordo alcuni anni fa di essere stato tirato fuori da una linea di sicurezza all'aeroporto per ottenere uno screening più intenso, applaudire, ecc. Ho deciso sul posto che avrei reso questa esperienza piacevole piuttosto che resistere e lamentarsi. Quindi ho trattato l'agente di sicurezza (femmina) come un amico. Ho commentato scherzosamente che se mi stava toccando così intimamente, il minimo che mi aspetterei è un massaggio alle spalle. Bene, con mio grande stupore, quando ha raggiunto le mie spalle, ha proceduto a darmi un massaggio alle spalle.

Wow! Un'esperienza che di solito mi avrebbe irritato e portato molte idee preconcette sulla sicurezza aeroportuale (yada, yada, yada) si è rivelata un'esperienza piacevole. E tutto perché ho deciso di lasciare andare tutte le idee preconcette su come sarebbe stato e come non mi piaceva l'intera esperienza.

La morale della storia? Tratta ogni esperienza come nuova di zecca. Approccio come qualcosa che non hai mai fatto, mai sentito, mai giudicato, mai avuto un'opinione preconcetta. Confidate semplicemente che se l'Universo sta inviando qualcosa a modo vostro, c'è una ragione divina per questo e ci sarà una benedizione nell'esperienza se rimarrete aperti ad esso.

Libro consigliato:

Crea un mondo che funzioni: strumenti per la trasformazione personale e globale
di Alan Seale

Libro consigliato: creare un mondo che funzioni - Strumenti per la trasformazione personale e globale di Alan SealeFondato nella convergenza di antichi insegnamenti di saggezza, coscienza evolutiva, concetti universali di spiritualità e principi di base della fisica quantistica. Crea una "Presenza Trasformativa": * Coinvolgendo la tua intuizione * Facendo scelta e opportunità il tuo approccio abituale alla vita ... e altro ancora. E così iniziamo a sfruttare il più grande potenziale di noi stessi, le nostre famiglie, le nostre comunità, aziende, paesi e persino il nostro mondo, e abbiamo il coraggio di agire su quel potenziale per il bene superiore di tutti.

Clicca qui per maggiori informazioni e / o per ordinare questo libro tascabile. Disponibile anche come edizione Kindle.

Circa l'autore

Marie T. Russell è il fondatore di Rivista InnerSelf (fondato 1985). Ha anche prodotto e ospitato una trasmissione radiofonica settimanale della Florida del Sud, Inner Power, da 1992-1995 che si concentrava su temi quali l'autostima, la crescita personale e il benessere. I suoi articoli si concentrano sulla trasformazione e sulla riconnessione con la nostra fonte interiore di gioia e creatività.

Creative Commons 3.0: Questo articolo è concesso in licenza sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0. Attribuire l'autore: Marie T. Russell, InnerSelf.com. Link all'articolo: Questo articolo è originariamente apparso su InnerSelf.com