Un regalo dagli angeli di Natale

Di solito mi facevo impazzire con le vacanze e avevo giurato di semplificare quell'anno. Avevo fatto del mio meglio per mantenere la mia promessa, e il sabato, due settimane prima di Natale, sentivo di avere un controllo sui preparativi per le vacanze. I regali erano stati acquistati e incartati, i menu erano stati pianificati e l'albero era alto e decorato.

I pacchi per amici e parenti lontani erano pronti per la posta di lunedì, e i regali che sarebbero andati a nord con me nella mia città natale più tardi quella settimana erano stati avvolti, taggati e impilati sul bancone della cucina. Ho programmato di guidare "a casa" a Bangor, nel Maine, più tardi quella settimana per la mia tradizionale visita poco prima di Natale.

Il punto culminante di quella giornata sarebbe stato un lungo tête-à-tête con mia nonna, che adoravo. Mandavamo biscotti natalizi e sorseggiavamo il tè mentre prendevamo in considerazione, ci ricordavamo e ridevamo. Ci sarebbero molte risate. Più tardi quel pomeriggio, avrei fatto il mio giro ad altri parenti, consegnando regali e buone notizie della stagione. Con le numerose visite e il viaggio di andata e ritorno di sei ore, sarebbe una giornata estenuante, ma una che ho fatto volentieri. La possibilità di trascorrere la giornata con mia nonna, la mia più sincera amica, era una ragione sufficiente. Sebbene parlassimo al telefono almeno una volta alla settimana, ho apprezzato ogni momento della sua compagnia.

Colpo di intuizione

Con i miei compiti natalizi a portata di mano, decisi di affrontare la pila di ferro alta tre piedi che sedeva davanti a me. Canti natalizi che risuonavano dallo stereo e l'aroma dei cioccolatini intinti a mano che si asciugavano sul bancone per un'atmosfera allegra, nonostante il banale compito che si aveva a portata di mano.

"Devo andare a Bangor" dissi improvvisamente, a mezz'aria, a mio marito.

innerself iscriviti alla grafica

"Uh-huh ... giovedì, giusto?"

"No, oggi, penso che dovrei andare oggi", mi sono trovato a rispondere.

"Oggi?" chiese, posando il giornale e guardandomi oltre i bordi degli occhiali.

"Sì, appena ho finito di stirare e qualche altra piccola faccenda."

"Ma il giorno è già a metà. Quando avevi intenzione di partire?"

"In realtà, non l'avevo pianificato, ma dovrei poter partire entro le otto."

"Stasera?" ha chiesto di nuovo. Non uno per mettere in discussione il mio giudizio, si fermò a considerare quella che era chiaramente una decisione insolitamente impulsiva da parte mia. "Preferirei davvero che non guidassi tutta la notte da solo."

"Suppongo che tu abbia ragione."

Continuai a farmi strada attraverso la stiratura, fermandomi solo per rispondere al telefono e preparare una nuova tazza di caffè. Mentre stavo stirando, ho fatto un elenco mentale delle poche cose che restavano da fare prima di Natale, ma l'impulso di lasciar perdere tutto e andare a Bangor mi tormentava in fondo alla mente.

Quando finalmente raggiunsi il fondo del mucchio, la mia amica Colleen mi raggiunse per un caffè. Colleen ha vissuto con noi per anni. Dato che non aveva molta famiglia, l'avevamo adottata nella nostra. I miei figli la chiamano zia. Le ho detto di voler guidare a Bangor quella notte e la preoccupazione di mio marito.

"Potrei venire con te" si offrì volontaria.

Mio marito, ascoltando la nostra conversazione, ha risposto: "Se la Zietta ti accompagna, vai a prenderlo, la mia unica preoccupazione è che stai guidando da solo di notte".

Abbiamo deciso di attraversare e prendere una camera d'albergo a Bangor. Odiavo imporre ai parenti in ritardo e amavo gli hotel. Renderebbe la serata delle nostre ragazze un po 'più divertente. Con 7: 30, stavamo caricando borse da viaggio, regali e gadget fatti in casa sul retro della mia station wagon. Armati con il cellulare, un thermos di caffè, CD di Natale, spuntini per il viaggio, e baci e abbracci di mio marito e dei miei figli, siamo partiti per il nostro viaggio di tre ore.

Andando con fede, fiducia e orientamento

Pochi minuti dopo, iniziò la prima ondata di neve della stagione, coprendo il pavimento con una bella spolverata bianca e aggiungendo alla sensazione di festa. Ma con ogni miglio, la neve cadeva più forte. In pochi minuti, sull'autostrada si erano accumulati parecchi centimetri di neve ghiacciata. La mia macchina a trazione posteriore non ha funzionato bene in condizioni scivolose, quindi ho rallentato a miglia 45 all'ora. Il vento ha iniziato a sollevarsi e la neve ha cominciato a cadere in lastre, riducendo la mia visibilità a corto raggio direttamente davanti ai fasci dei fari. Ho rallentato a 25 miglia all'ora e ho seguito gli indicatori bianchi riflettenti lungo il lato destro dell'autostrada, lottando per mantenere la macchina sulla strada ma rimanendo stranamente calma. Qualcosa dentro mi ha detto che staremmo bene.

Senza preavviso, i pennarelli bianchi e poi il pavimento sono improvvisamente scomparsi. Quando ci siamo arati in uno spesso strato di neve intatta, le ruote posteriori dell'auto hanno perso aderenza e abbiamo iniziato a pescare. In qualche modo sono riuscito a riprendere il controllo prima di colpire il cumulo di neve lungo la strada.

"Sei fuori dall'autostrada!" Gridò Colleen.

Benché agitato, mi sono rapidamente raccolto. Mi resi conto di aver seguito i segnali stradali su una rampa d'uscita. Eravamo nel bel mezzo del nulla nel buio pesto, e la neve era profonda. Ho girato la macchina, pregando che non ci fossimo bloccati e abbiamo trovato la strada per tornare in autostrada.

Per altre miglia 100, siamo strisciati attraverso la tormenta. Alla fine la tempesta di neve ha lasciato perdere 30 minuti a sud di Bangor. A quel punto, ridevamo del nostro calvario e ci preparavamo a goderci la serata. Raggiungemmo la nostra uscita in sicurezza e cercammo un motel. Una locanda di campagna vicino all'uscita mi aveva sempre intrigato, ma non ci ero mai stato. La maggior parte dei pernottamenti a Bangor includeva i miei figli e richiedeva sistemazioni più grandi. Abbiamo deciso di provarlo.

Arrivo all'Inn per Natale

Per la nostra gioia, la locanda è stata magnificamente adornata per Natale. La nostra camera era decorata con un motivo di campagna, e una grande corona di Natale era appesa fuori dalla finestra. Con la neve che cade dolcemente sullo sfondo, sembrava una scena di una vecchia cartolina natalizia, che è quello che ho detto a mio marito quando gli ho telefonato per annunciare il nostro arrivo sicuro, anche se un po 'ritardato. Colleen e io passammo la notte a parlare, a ridacchiare ea guardare la televisione. Era l'una prima che ci addormentassimo.

Un regalo dagli angeli di NataleAl mattino chiamai mia zia per chiedere a che ora sarebbe stato conveniente visitare Gram.

"Ha avuto problemi a respirare questa mattina, così l'hanno portata all'ospedale", ha detto mia zia.

Sebbene preoccupato, non ero indebitamente allarmato. Mia nonna aveva una storia di difficoltà respiratorie e il personale della struttura di vita assistita in cui abitava spesso la portava all'ospedale per trattamenti di nebulizzazione per alleviare la sua congestione.

"Ti chiamo più tardi per scoprire quando venire", dissi a mia zia.

Colleen e io passammo il resto della mattinata a curiosare tra le librerie e sorseggiare sidro caldo. Dopo pranzo, ho richiamato mia zia.

"Il dottore ha deciso di ammetterla", ha detto. "Quando arriverai lì, si sistemerà nella sua stanza."

Qualche minuto dopo arrivammo all'ospedale e portammo l'ascensore al reparto geriatrico. Gram era seduta su una sedia a rotelle mentre un'infermiera la preparava per andare a letto. Il suo respiro era affannoso, ed era difficile per lei parlare, così tradussi. Ho capito cosa stava cercando di dire. Indicò la sua guancia, segnalando a Colleen di piantare un bacio lì. Lei fece cenno che i suoi piedi erano freddi, e l'infermiera le portò i calzini. Quando passò le dita sulle mie unghie lucide e lucide, mi stava dicendo che aveva bisogno di una manicure.

"Domani porteremo Karen qui a farti le unghie," le dissi. Mia sorella spesso faceva le unghie di Gram quando visitava.

Il pomeriggio passò rapidamente e piacevolmente. Di tanto in tanto, Gram si addormentava, ma per la maggior parte della visita era sveglia e animata. Sorrideva spesso mentre chiacchieravamo e lei mi stringeva forte la mano.

Il miglior regalo di Natale

Alla fine della nostra visita, le ho augurato un buon Natale. Ho sussurrato che i suoi regali di Natale erano a casa di mia zia e che sarebbe stato meglio comportarsi e non aprirli fino a Natale.

"Sei il miglior regalo di Natale", mi disse. Lo ha detto ogni anno.

Mi prese e, quando mi chinò, mi abbracciò ferocemente e mi baciò la guancia. Le ho baciato la fronte e le ho detto che l'amavo. Lei sorrise e annuì, incapace di respirare a sufficienza per parlare.

Dalla porta l'ho sentita tesa: "Ti amo".

Mi voltai e sorrisi, i nostri occhi si incontrarono.

Il viaggio di ritorno è stato tranquillo. Siamo arrivati ​​a metà serata per salutare cordiali saluti dalla famiglia. Dopo aver trasmesso le mie preoccupazioni su Gram a mio marito, ho chiamato mia zia per dire che eravamo arrivati ​​a casa sani e salvi. Era appena tornata dall'ospedale dopo aver infilato Gram nella notte.

"Le ho detto che l'avrei vista la mattina," disse. "E mi ha fatto un bacio."

Gram è morto un'ora dopo.

Quando arrivò la chiamata, provai un dolore opprimente - ma anche gratitudine per il privilegio di poter trascorrere con lei un ultimo pomeriggio tranquillo e piacevole.

Prestando attenzione alle voci degli angeli

Durante le due settimane prima della sua morte, Gram aveva visto quasi tutti nella famiglia che viveva a una ragionevole distanza di guida. Anche se spesso parlavamo al telefono, non la vedevo da due mesi e sapevo quanto amava il nostro tempo insieme. So anche ora che la forza con cui teneva la mia mano era il suo segno per me che era forte nello spirito e che stava dicendo addio.

Nell'elogio che ho pronunciato ai funerali di Gram, ho parlato del suo amore e della sua devozione alla sua famiglia. Ho parlato della sua forza e del suo coraggio, che le hanno permesso di allevare sei figli da sola dopo essere rimasta vedova sulla quarantina. Ho detto che, piuttosto che piangere la nostra perdita, dovremmo celebrare con gratitudine i molti anni che ha abbellito le nostre vite. E ho parlato degli angeli.

In quale altro modo potrei spiegare la mia compulsione di guidare tre ore la notte per vederla, qualche giorno prima del mio viaggio programmato? O essere guidato attraverso una tempesta di neve accecante? O il dono miracoloso di quelle ultime preziose ore con lei?

Ero stato benedetto con l'amore e l'amicizia di un angelo qui sulla terra - mia nonna. Gli angeli mi avevano portato a Gram per l'ultima visita di Natale. Ora vive con loro, in conforto e gioia.

Ristampato con il permesso dell'editore, Adams Media Corporation.
Visitate il loro sito web
www.adamsonline.com

Fonte articolo:

A Cup of Comfort, a cura di Colleen Sell.Una tazza di conforto: storie che riscaldano il tuo cuore, sollevano il tuo spirito e arricchiscono la tua vita
a cura di Colleen Sell.

Un'antologia edificante di cinquanta storie ispiratrici condivide meesaggi di compassione, determinazione, conforto e gioia progettati per trasformare e arricchire la vita dei lettori. Originale. 250,000 prima stampa.

Clicca qui per maggiori informazioni e / o per ordinare questo libro. Disponibile anche come edizione Kindle.

Altri libri di questo autore.

Circa l'autore

Kimberly RipleyKimberly Ripley è l'autore di Respira profondamente, anche questo passa, una raccolta di racconti sulle prove e sui trionfi degli adolescenti genitori. Vive con suo marito e i loro cinque figli a Portsmouth, nel New Hampshire. Lei è anche l'autore di ''Freelancing Later in Life'' che è stato un workshop in primo piano nei negozi di libri in tutto il paese in 2002. Per maggiori informazioni su Kim, visita  www.kimberlyripley.writergazette.com/