08 11 anziani del mare

Sono passati alcuni mesi da quando siamo tornati dal nostro pellegrinaggio-ritiro a Baja (Viaggio in Baja: Pellegrinaggio del cuore), e i doni e le benedizioni di questo viaggio hanno continuato a svolgersi in me. Mentre ci prepariamo per i nostri viaggi 2018, sono ancora più consapevole del fatto che questi viaggi sono guidati, organizzati e orchestrati da una comunità molto più ampia di senzienti e consapevoli di quanto possiamo capire, tenere o dare un senso al nostro punto di vista limitato. prospettiva umana.

I viaggi della Baja accadono perché io e Anne siamo chiamati a facilitarli ... e le persone che si uniscono a noi vengono perché vengono chiamati anche loro. Chi mette fuori questa chiamata? Chi orchestra questi incontri? Sin dall'inizio, è stato chiaro che siamo stati invitati a collaborare, a co-creare in un circolo sacro, a unirci in connessione con gli esseri non umani di Baja, e in particolare con le balene. Quando vennero da noi e si unirono a noi in modi stupefacenti, fu chiaro che Anne ed io eravamo gli "agenti" per esprimere la chiamata a questo raduno nel mondo umano ... ma che la chiamata proveniva da coloro la cui consapevolezza e cuore tengono una comprensione che è più profonda e completa della nostra.

I nostri viaggi sono pellegrinaggi - ritiri spirituali - piuttosto che vacanze. Fin dall'inizio, coltiviamo pratiche di silenzio, consapevolezza e connessione profonda con i nostri corpi e spiriti che ci permettono di entrare in uno stato di apertura e ricettività, rendendo facile per le balene e altri non umani essere con noi.

Sebbene fossi stato in profonda comunicazione con le balene e avessi ricevuto istruzioni per la struttura e le pratiche per il viaggio nell'anno precedente il nostro viaggio, sono rimasto comunque sbalordito dalla grandezza di ciò che abbiamo vissuto.

The Blue Whales

Dal primo giorno del nostro viaggio, siamo stati accolti dalle balene. Ogni giorno, ci univano una combinazione di balene blu, pinne, megattere e delfini, oltre alle molte altre specie di animali e piante con cui condividevamo acqua e terra. La nostra guida esperta e gentile di kayak, Ramon, ci ha detto che lo considerano un grande dono se hanno un incontro con la balena blu ... nel nostro viaggio, abbiamo perso il conto del numero di balene con cui eravamo.

innerself iscriviti alla grafica

Il giorno 5 della porzione di kayak del nostro viaggio, dopo aver passato diversi giorni a praticare il silenzio, ascoltare e approfondire la consapevolezza del nostro corpo, del nostro cuore e della nostra connessione con la terra, l'acqua e tutti gli esseri che ci circondavano, eravamo dato un dono sbalorditivo e la conferma dell'invito che avevamo ricevuto.

Mentre dormivo sulla spiaggia dell'isola sotto le stelle, fui svegliato nel cuore della notte dal suono del respiro delle balene blu ... l'inconfondibile "whoosh" dei giganteschi colpi che perforavano l'immobilità della notte. All'alba, mentre suonavo il mio flauto per svegliare il nostro gruppo e segnalare l'inizio della nostra pratica mattutina, una madre blu balena e il suo vitello apparivano appena al largo. Mi comunicarono che erano consapevoli del nostro gruppo, che sentivano la nostra ricettività e disponibilità a ricevere ciò che dovevano condividere con noi, e che loro e altri si sarebbero uniti a noi per la giornata.

Mentre ci muovevamo nelle nostre pratiche di yoga e meditazione mattutine, un'altra balena blu adulta apparve al largo. Sapevo allora che le nostre attività programmate per il giorno sarebbero state sostituite dagli insegnamenti di questi anziani, che erano venuti a fare collegamenti con noi.

Restammo in silenzio mentre la grande balena passava avanti e indietro davanti alla nostra spiaggia dell'isola. Per ore rimase ... offrendoci una trasmissione di energia, connessione, presenza e amore. L'unica parola che conosco per descrivere quello che ci ha dato è darshan ... la parola sanscrita che significa una trasmissione di energia, un'esperienza del divino, un'attivazione che ci risveglia alla nostra vera natura.

Mentre riemergeva per respirare, e poi affondò nuovamente nell'acqua, il suo corpo gigantesco creò onde che rotolavano sulla nostra riva. In silenzio, uno per uno, siamo entrati nell'oceano ... comprendendo in un modo profondo, numeroso che l'acqua ha portato l'energia del suo dono a noi, e che camminando dentro, eravamo immersi in quella che potremmo chiamare solo essenza divina, spirito, amore puro.

Uno dei nostri partecipanti, Shirley Gillotti, che ha celebrato il suo compleanno 70th nel nostro viaggio, ha scritto questo poema su quel giorno:

The Elder of the Sea

Shirley Gillotti

Raccogliamo, con riverenza reverente, le forme nella sabbia soffice.
Si alza e si piega, riempiendo il mare di gratitudine
I tuoi respiri profondamente profondi e umidi echeggiano nei nostri silenziosi cuori
E lo spettro completo del tuo corpo suona
Agita le maree ondulate verso la costa.

Parli silenziosamente in molte lingue in modo che ognuno di noi possa sentire
la verità nei nostri cuori personali e desiderosi.
Ascoltiamo con intento ininterrotto.
Nulla è mancato, nessuno è dimenticato.
Dopo molti respiri, respira il tuo antico consiglio:

Porto i miei giovani attraverso queste acque sacre che hanno
Conosciuto molte nascite.
Un giorno il mio vitello viaggerà da solo e porterà il suo messaggio
Nella lingua della Grande Madre.

Il tuo giovane già viaggia per il Mar Grande e
Ascolta prima del suo tempo.
Appartieni a questa conoscenza senza tempo
E ora libero di vivere tra le tue acque sacre.

Nuota a modo tuo Casa adesso,
Mi troverai sempre vivo nella Grande Camera
del tuo cuore

The Gray Whales

La seconda parte del nostro viaggio era centrata nella laguna di San Ignacio, dove le balene grigie vengono ad accoppiarsi e dare alla luce i loro piccoli. Di nuovo, sebbene avessi sperimentato e scritto della straordinaria diffusione di queste balene agli umani, ero impreparato alla stravagante ricchezza e alla gioia della nostra esperienza.

Ogni giorno le madri portavano i loro vitelli alle nostre barche, invitandoci a toccarli, a baciarli, ad accarezzare i loro bambini. Ho suonato il mio flauto e ho pianto ancora e ancora, le balene sono venute da noi, sono rimaste con noi, hanno condiviso la loro gioia, la loro apertura, la loro presenza con noi.

Abbiamo pianto, abbiamo riso, abbiamo cantato, abbiamo urlato di gioia ... Continuavo a dire "Grazie, grazie, grazie, ti amiamo, ti amiamo, ti amiamo" più e più volte, mentre venivamo battezzati con acqua dall'odore di balena dai loro beccucci e invitati a toccare e baciare l'elegante morbidezza della loro pelle.

toccare le balene grigie

"Fallo ancora! Baciami ancora! Toccami di nuovo! Lo amiamo così tanto! Questo è molto divertente!" le balene bambino direbbero. E le loro madri li hanno avvicinati, ancora e ancora, invitando il nostro contatto, invitando la connessione, condividendo la gioia, la gioia e l'amore.

Nel suo editoriale per il numero più recente della rivista Materia oscura: donne testimoni, Lise Weil, che ha viaggiato con noi, scrive:

Io stesso ho passato due settimane rivelatrici a Baja, in marzo, prima con le balene blu del Mare di Cortez e poi con le balene grigie di San Ignacio Bay. Il viaggio è stato un risultato diretto della scrittura nella prima parte, in particolare di Nancy Windheart "Salvato da Whales."  Nancy, che ha guidato il viaggio insieme alla guida della regione selvaggia Anne Dellenbaugh, mi ha convinto a iscrivermi. Ma in verità la persuasione era già avvenuta tramite la scrittura di Nancy sulle balene, che mi ha ispirato per l'esperienza. Di Andrea Mathieson "Ascoltare la canzone lunga" ha giocato un ruolo anche - in particolare la sua osservazione che "... la maggior parte di noi ha perso la capacità di ascoltare i suoni sottili della Terra e le voci di tutte le sue creature." Volevo davvero imparare ad ascoltare le balene!

È stato difficile, inizialmente. Non potevo convincermi che le balene vorrebbero avere qualcosa a che fare con noi umani dopo quello che abbiamo fatto a loro e agli oceani. Ma dopo un certo numero di giorni, è diventato impossibile negare che stavano venendo da noi e venendo per noi - e che stavano avendo un effetto potente su di me. La mia mente razionale non ha avuto altra scelta che passare in secondo piano rispetto a ciò che stava accadendo in modo dimostrabile ...

Quello che so è questo: sono tornato dalle balene in grado di ascoltare in modi che non potevo prima. Sono tornato convinto che quello che vedo e sento e percepisco abitualmente è una piccola parte di ciò che potrei vedere, sentire e sentire. (Leggi l'intero editoriale di Lise qui.)

Quello che capisco più che mai è questo:

Non dipende solo da noi.

Noi umani abbiamo una prospettiva limitata sul nostro mondo ... la nostra situazione globale ... le nostre crisi planetarie. E non sbagliare, siamo in uno stato di emergenza planetaria. Le balene e altri animali ne sono profondamente consapevoli. L'azione radicale è richiesta a tutti noi.

Azione radicale ... che nasce dal cuore ... che nasce dalla gentilezza, dal perdono, dall'accettazione e dall'amore. Questo è il dono che queste balene ci danno ... questo è lo stato dell'essere che essi modellano per noi, che ci offrono, che causano sorgere in noi dalla loro stessa presenza.

Quale azione più radicale ci potrebbe essere se non quella di portare i loro vitelli a giocare con quelli della specie che li ha uccisi? Quale azione più radicale potrebbe esserci se non quella di offrire una partnership con una specie che ha perso la sua strada nell'incoscienza, nella separazione e nella distruzione violenta?

Quando chiedo alle balene e agli altri non umani la loro prospettiva sugli umani, una delle risposte che sento più frequentemente è "Gli umani hanno dimenticato."  Questo è spesso comunicato con grande tenerezza, gentilezza e talvolta un senso di tristezza. Così tanti umani hanno dimenticato la nostra connessione, la nostra divinità, la nostra essenza ... non sappiamo chi siamo.

In questo momento è necessaria un'azione radicale sul nostro pianeta. E quale altra azione radicale può esserci che attraversare tutti i confini della storia, delle specie, della cultura, del tempo e dello spazio che ci dividono e riconoscere che insieme siamo un cuore, una vita, un solo amore, un solo corpo, condividendo questa preziosa manifestazione della creatività dell'universo che sperimentiamo attraverso l'espressione delle nostre vite individuali?

Quando ci colleghiamo con la prospettiva, la consapevolezza e la consapevolezza di coloro che non hanno mai dimenticato chi sono, iniziamo a capire che il nostro ruolo umano su questo pianeta è sia limitato che illimitato. Non possiamo risolvere i nostri problemi dallo stato di consapevolezza che li ha creati ... le balene e i saggi di molte specie ci stanno invitando ad aprirsi in un modo completamente nuovo di conoscere e percepire - in una co-creazione generativa con tutta la vita. Ci stanno invitando a ricordare chi siamo veramente.

Ci sono poche parole che possono esprimere questa conoscenza e comprensione diretta ... ma mentre approfondiamo la consapevolezza della nostra vera natura e della vera natura degli altri, percepiamo la trasformazione radicale che diventa non solo possibile, ma imperativa, derivante dalla vita stessa .

Siamo respiro, siamo amore, stiamo vivendo, siamo vita ...siamo la creatività infinita dell'universo.

Ristampato con il permesso di
www.nancywindheart.com.
Tutte le foto fornite dall'autore.

L'autore

Nancy WindheartNancy Windheart è una comunicatrice di animali rispettata a livello internazionale, insegnante di comunicazione con animali e Maestro di Reiki. Il lavoro della sua vita è quello di creare un'armonia più profonda tra le specie e sul nostro pianeta attraverso la comunicazione telepatica degli animali e facilitare la guarigione e la crescita fisica, mentale, emotiva e spirituale per le persone e gli animali attraverso i suoi servizi di guarigione, lezioni, seminari e ritiri. Per maggiori informazioni, visita www.nancywindheart.com.