un sentiero accidentato in montagna con un escursionista solitario
Immagine di la curiosità guida il gatto

Nel 1977, Joyce ed io passammo parte dell'estate affittando una casa a Mt. Shasta. Poiché la nostra prima figlia, Rami, aveva solo un anno, a volte esploravamo a turno la zona mentre l'altra restava a casa a guardare il nostro bambino. In una delle mie svolte, ho guidato nelle montagne sopra il lago Siskiyou, su una strada che segue i tratti superiori del fiume Sacramento.

Avevo sentito parlare di un lago magico accessibile solo con veicoli a quattro ruote motrici. Dato che il nostro furgone VW era solo a due ruote motrici, ho guidato fino alla fine della strada asfaltata, parcheggiato, poi ho camminato per diversi chilometri sulla strada accidentata fino a un piccolo lago davvero meraviglioso situato in una conca glaciale. C'era granito dappertutto, con una gemma di lago incastonata nel mezzo come un diamante scintillante in una cornice di granito.

Ho trascorso la giornata meditando e scherzando nel lago. L'avevo tutto per me. E sapevo che dovevo portare qui Joyce e Rami per vivere questo paese delle meraviglie. Avendo percorso a piedi la strada per il lago, ho avuto la possibilità di valutare davvero la possibilità di arrivarci con il nostro furgone. Ho deciso che era fattibile.

Quella notte raccontai a Joyce del lago, descrivendo ampiamente le sue glorie. Non ero preparato alla sua reazione. Ha detto: "Barry, ho un brutto presentimento all'idea di andarci".

Sgonfio, ho ancora ripreso: "Ma perché? È stupendo! E ho controllato attentamente la strada. Possiamo farcela con il nostro furgone".

innerself iscriviti alla grafica

Joyce ha avuto spesso difficoltà a opporsi ai miei desideri. Tuttavia, ha detto: "Non riesco a spiegare i miei sentimenti. Più parli di questo posto, peggio mi sento".

Non mi arrenderei

Le ho promesso che ci saremmo divertiti e alla fine ha ceduto. Siamo andati la mattina dopo, nonostante i suoi dubbi.

Abbiamo lasciato la strada asfaltata e ci siamo avventurati sulla strada a quattro ruote motrici. Devo ammettere che non è stato facile, ma lentamente, con attenzione, abbiamo percorso diversi chilometri. Stavamo per andare al lago, quando ho iniziato a premere la frizione e il pedale è caduto a terra. Ho capito subito che il cavo della frizione si era appena spezzato.

Guardai Joyce, che era stata tesa per tutto il viaggio. Ha visto una strana espressione sul mio viso e ha chiesto con preoccupazione: "Barry, cosa c'è che non va?"

Ho detto: "Il cavo della frizione si è appena rotto".

Ora era preoccupata e chiese: "Cosa significa?"

Non sono esattamente un meccanico di auto, ma ne sapevo una cosa o due. Ho fatto le mie messe a punto e piccole riparazioni, seguendo da vicino un utile libro chiamato, Come mantenere viva la tua Volkswagen: un manuale di procedure dettagliate per l'idiota completo.

"Significa che cambiare marcia non sarà facile, ma si può fare senza frizione. Il lago dovrebbe essere poco più avanti. Vuoi che continui? Potremmo ancora divertirci lì."

"Assolutamente no", fu la sua veemente risposta. "Per favore, facci girare e andiamo a casa."

E così è iniziato un viaggio molto difficile, prima facendo girare il nostro furgone, e poi strisciando in prima marcia per diverse ore, schivando massi e buche. Tutto sommato, è stato un lungo e miserabile viaggio di ritorno a casa nostra a Mt. Shasta. Rami ha pianto praticamente tutto il tempo. Joyce sembrava pregare a volte, profondamente preoccupata altre volte. Anche quando abbiamo raggiunto la strada principale, è stata necessaria la massima delicatezza per sincronizzare i cambi di marcia in modo che corrispondessero esattamente alla nostra velocità, altrimenti ci sarebbe stato un forte rumore di ingranaggi.

Imparare ad ascoltare l'intuizione

Quella notte, dopo aver messo a letto Rami, Joyce si sedette con me per "parlare". Ha iniziato, "Barry, sono davvero arrabbiata con te per avermi fatto pressione per fare questo viaggio. Sai che ho difficoltà a dirti di no, specialmente quando sei così entusiasta. Ma sono più arrabbiata con me stessa. Non ho avuto una buona sensazione fin dalla prima volta che l'hai tirato fuori, ma non ho lottato per i miei sentimenti. Non ho ascoltato il mio intuito. Ho rinunciato a me stesso. D'ora in poi, sono dandoti preavviso, se non ho un buon presentimento riguardo a qualcosa, non ti lascerò cambiare idea!"

Dopo l'esperienza di quel giorno, cosa potevo dire? E fino ad oggi, ho gradualmente imparato ad ascoltare i sentimenti intuitivi di Joyce. A volte non mi piacciono, perché vanno contro i miei desideri. Certo, ascolto anche la mia intuizione, più profonda dei miei desideri. E se la mia intuizione differisce dall'intuizione di Joyce, ognuno di noi deve ascoltare molto attentamente l'altro lato. Cerchiamo di trovare un compromesso, un'arte molto importante per le coppie.

Onorare la premonizione di Joyce

Non molto tempo fa, volevo fare rafting sul fiume Owyhee nel remoto sud-est dell'Oregon. La finestra per farlo si era appena aperta ed era molto breve. In altre parole, il livello del fiume stava scendendo rapidamente. Ho proposto il viaggio a Joyce. Preferisco sempre che venga con me. Adoro la sua compagnia. Ma ha avuto una forte reazione, una brutta sensazione, che in realtà era rara per lei. Joyce fa del suo meglio per onorare il mio bisogno di natura selvaggia, anche se è preoccupata per la mia sicurezza. In alcuni dei miei viaggi, posso passare giorni senza vedere un'altra anima.

Mi sono sentito deluso dalla sua reazione, ma qualcosa in me (forse la mia stessa intuizione) ha ascoltato ed è rimasto a casa. Quello che sarebbe stato nel mezzo del mio viaggio, il nostro amato golden retriever di nove anni, Rosie, è andato rapidamente in discesa. Era stata curata per il cancro e sembrava prosperare. È morta e io ero lì per confortare lei e Joyce. Ed era importante per me dire addio al mio amato animale domestico. Mi sarei pentito di non esserci.

Quanto ero felice di onorare la premonizione di Joyce e mettere da parte i miei desideri.

* Sottotitoli di InnerSelf
Copyright 2023. Tutti i diritti riservati.

Libro di questo autore (s)

Heartfullness: 52 modi per aprirsi a più amore
di Joyce e Barry Vissell.

Heartfullness: 52 Ways to Open to More Love di Joyce e Barry Vissell.Heartfulness significa molto più che sentimentalismo o schmaltz. Il chakra del cuore nello yoga è il centro spirituale del corpo, con tre chakra sopra e tre sotto. È il punto di equilibrio tra parte inferiore del corpo e parte superiore del corpo, o tra corpo e spirito. Dimorare nel tuo cuore significa quindi essere in equilibrio, integrare i tre chakra inferiori con i tre superiori.

Il nostro obiettivo è condurti nel tuo cuore. Il nostro obiettivo è darti un'esperienza emotiva del cuore nelle sue molteplici dimensioni. Potremmo dire che ogni pezzo ti farà sentire bene. E questo potrebbe essere vero. Ma ognuno ti sfiderà anche a crescere nella consapevolezza spirituale, perché spesso c'è un certo rischio che deve essere preso prima che il cuore possa aprirsi. A volte abbiamo bisogno di lasciare la nostra zona di comfort per vivere davvero con il cuore.

Clicca qui per maggiori informazioni e / o per ordinare questo libro. Disponibile anche come edizione Kindle.

Riguardo agli Autori)

foto di: Joyce & Barry VissellJoyce e Barry Vissell, una coppia infermiera / terapista e psichiatra dal 1964, sono consulenti, vicino a Santa Cruz CA, appassionati di relazione cosciente e crescita personale-spirituale. Sono gli autori di 9 libri e di un nuovo album audio gratuito di canti e canti sacri. Chiama il 831-684-2130 per ulteriori informazioni sulle sessioni di consulenza per telefono, on-line o di persona, i loro libri, registrazioni o il loro programma di conferenze e seminari.

Visitate il loro sito web SharedHeart.org per la loro e-heartletter mensile gratuita, il loro programma aggiornato e ispirando articoli passati su molti argomenti sulla relazione e sulla vita dal cuore.

Altri libri di questi autori